POSTAZIONE DI VENDITA :
Il punto cassa può essere equipaggiato con diverse soluzioni hardware, le più innovative presenti sul mercato. Il Software, del tutto versatile, si integra perfettamente con P.C. Pos Touch-Screen collegabili con diversi modelli di misuratori fiscali e lettori ottici tarati a seconda delle esigenze del punto vendita, in modo tale da rendere la postazione una base di lavoro altamente ottimizzata e facile da usare.
Il modulo di vendita è stato creato appositamente per questa tipologia di esercizio, in modo tale da combinare le esigenze dell’attività con le richieste del mercato.
VENDITA :
- Gestione annullamento rapido prodotto o intero scontrino (anche sotto password).
- Gestione lettura rapida codice a barre.
- Gestione parcheggio conti, per evitare di formare code alla cassa a causa di acquisti prolungati.
- Gestione del I, II, III prezzo attivabile in qualsiasi momento e stato dello scontrino.
- Gestione dei pagamenti in contanti con calcolo del resto, pagamento con bancomat, carta di credito o assegno.
- Gestione della fattura da scontrino o differita e scontrino integrato di partita iva o codice fiscale.
- Gestione del d.d.t. con o senza scontrino.
- Gestione di funzione di verifica carta fedeltà, per controllare in qualsiasi momento lo stato del cliente fidelizzato.
- Gestione cambio descrizione, prezzo, iva, famiglia, agente direttamente dalla vendita con la funzione verifica prezzo (anche sotto password).
- Gestione di tasti a battuta diretta programmabili come reparto, come prodotto specifico, come gruppo di prodotti o come sconto. La comodità di questi reparti rapidi permette di gestire la vendita diretta con un semplice tocco e/o ben 1472 prodotti con due tocchi. A questi reparti è possibile associare foto o descrizione.
- Gestione INFO , ovvero la ricerca rapida prodotti per codice o per parte di descrizione.
- Gestione sconti in percentuale o monetizzati sull’ articolo o sul sub totale.
- Gestione dei resi merce con il ricarico automatico di magazzino.
- Gestione cassieri con numero identificativo e nominativo.
- Gestione preventivi e preconti al tavolo.
- Gestione Acconti / Sartoria
- Gestione Buoni acquisto
- Gestione Ticket con tagli predefiniti o personalizzati.
- Gestione dei prelievi o depositi in cassa.
- Gestione del reso prodotto.
- Gestione del buono regalo o scontrino regalo.
- Gestione Giacenza in tempo reale.
- Gestione blocco cassa, funzione utile per bloccare l'utilizzo del sistema ed evitare aperture non autorizzate o furti.
- Gestione servizio vendite on line.
- Gestione dell'autoconsumo per i dipendenti.
- Gestione obbligo inserimento cassiere, ogni vendita viene legata ad un cassiere.
Queste sono alcune delle diverse funzioni che Uniko 2.0 è in grado di offrire.
CARICO PRODOTTI :
Le funzioni principali di questa procedura sono :
- CARICAMENTO DA SISTEMA: Caricamento da sistema dei prodotti con inserimento della descrizione, aliquota iva, costo d’acquisto, scontistica fornitore in quattro modalità (es. 20%+15%+10%+4%), I, II, III prezzo di vendita, gestione della percentuale sia di guadagno effettivo che di ricarico, giacenza, famiglia, categoria, agente, sotto-scorta, unità di misura, quantità per confezione, codice articolo interno, taglia, colore, stagione, misura tacco .
Duplicazione carico instantaneo: Tutte queste caratteristiche sono duplicabili con un solo tocco; funzione utile se si stanno caricando dei prodotti in serie che differenziano per gusto, peso o quantità; inoltre si può decidere di stampare istantaneamente le etichette relative ad ogni singolo articolo caricato, con sopra descritto tutte le informazioni imputate in fase di caricamento.
- CARICO SPECIFICO ABBIGLIAMENTO: In questa modalità Uniko permette di effettuare un carico dei prodotti in maniera più precisa, ordinata ed intuitiva. Verrà presentato un procedimento simile a quello descritto sopra con l’aggiunta di una griglia virtuale dove inserire in blocco tutte le taglie, i colori e stagionalità dei prodotti.
Questo metodo rende il carico più rapido gestendo all’interno la stampa immediata delle etichette dei prodotti per le quantità inserite.
- CARICAMENTO TRAMITE IMPORT EXCEL: Questa modalità di caricamento è una particolarità di Uniko che da la possibilità di caricare tutta la bolla di arrivo direttamente da listino Excel presente sul pc. La maschera di importazione è struttrata in maniera completamente intuitiva e permette di associare le informazioni che caratterizzano il prodotto con quelle presenti sul listino excel. In pochi semplici tocchi si caricheranno tutti i listini desiderati.
- CARICO DA TERMINALE/INVENTARIO: E’ possibile effettuare il carico di una bolla di arrivo, il carico della merce da scaffale oppure effettuare l’inventario. Questo metodo di carico permette di risparmiare tempo e riduce al minimo le possibilità di errore.
STAMPA FRONTALINI / ETICHETTE PRODOTTI:
Per ogni funzione di carico prodotti è legata la stampa dei frontalini e/o delle etichette da applicare sui prodotti, contenenti tutte le informazioni necessarie. Nel periodo dei saldi è possibile ristampare le etichette dei prodotti in giacenza, secondo la normativa, evidenziando il vecchio e il nuovo prezzo, e la percentuale del saldo applicato.
GESTIONE OFFERTE :
Uniko permette di gestire una serie di offerte, le principali sono :
- Offerta NxM (es. 3x2, 2x1 etc. )
- Offerta Taglio prezzo per data ( prezzo imposto o sconto incondizionato )
- Mix and Match
- Gestione dei SALDI ( per data, periodo, prodotto, etc etc )
- Gestione del SELL OUT
- Gestione OFFERTE e prezzi promozionali per periodo, per articolo o famiglia .
- Gestione della visualizzazione in tempo reale di tutte le offerte attive, cancellazione o modifica.
- Gestione del calcolo delle variazioni di prezzo.
- Variazione rapida di una particolare offerta attiva.
GESTIONE TRASFERIMENTI :
Grazie ad Uniko si potranno sfruttare, in modo completo, tutte le dinamiche di invio, ricezione, condivisione dei dati di diversi punti vendita.
Le principali funzioni che Uniko offre sono :
Ricezione bolle, listini e volantini elettronici ( formato excel ) , con carico magazzino automatico.
Controllo completo magazzino centrale
Vi è la possibilità di gestire una rete di punti vendita con la presenza di una sede, dalla quale poter controllare direttamente tutte le realtà collegate. Uniko gestisce il controllo e l’aggiornamento dei listini prezzi, delle offerte, dei saldi, tramite sede centrale, aggiornando, modificando e rendendo vendibili instantaneamente i prodotti che hanno subito eventuali variazioni.
Spostamento merci
Lo spostamento delle merci è rapido ed intuitivo, si può effettuare lo spostamento di prodotti ( con o senza promozioni attive ) da un punto vendita all’altro nella maniera più semplifice e precisa possibile, il tutto associato con moduli DDT o fatturazione per ogni tipologia di trasferimento.
Trasferimento Dati
Le realtà che presentano una gestione in rete, possono condividere, inviare e ricevere tutti i dati relativi alle vendite effettuate, dai listini aggiornati, alla configurazioni dei reparti, al magazzino più recente . . etc. L’invio, la ricezione e i trasferimenti sono gestiti tramite server FTP. Tutte queste funzioni sono visibili e stampabili in formato excel direttamente da Uniko.
Gestione e Trasferimento listini
Possibilità di gestire più listini per punto vendita e applicarli in qualsiasi momento. Questi listini si possono mandare e scambiare tra i diversi punti vendita. Le sede potrà decidere quali prezzi applicare in maniera univoca per ogni punto vendita o semplicemente aggiornare i prezzi al pubblico senza doverlo far fare direttamente al punto vendita, risparmiando così del tempo prezioso.
FIDELIZZAZIONE :
Nella vasta gamma di tipologie di fidelizzazione, Uniko propone :
TESSERA PREPAGATA :
Gestione della tessera prepagata alla quale viene associato un credito precaricato che verrà scalato ad ogni vendita fino all’esaurimento del valore originario. Questa tessera è utile nei periodi festivi, come regalo o metodo d’acquisto.
TESSERA BOLLINI :
Gestione della tessera cumulativa bollini che, in base alla configurazione impostata, associa ad ogni vendita un determinato numero di bollini che il cliente accumula fino al raggiungimento di una quota per la quale è previsto un omaggio o uno sconto . La tessera è nominativa e per ogni acquisto effettuato viene evidenziato sullo scontrino il saldo punti.
TESSERA SCONTO :
Questa tessera permette di fidelizzare un cliente particolare e destinare ad esso un sconto fisso della percentuale desiderata, ogni volta che procederà ad un'acquisto.
TESSERA PREMIO :
La tessera Premio, consente di gestire e visualizzare il totale speso di un cliente e destinargli uno sconto in percentuale al raggiungimento di una quota prestabilita. Ad ogni scontrino il cliente potrà visionare il totale speso in tempo reale e sempre aggiornato. La tessera può avere una data o un periodo di validità.
TESSERA AZIENDA:
La particolarità della tessera Azienda è quella di fidelizzare tutti i clienti che desiderano avere una fatturazione di fine mese per l'acquistato mensile. Tessera usata ed utile sopratutto nei bar, ristoranti, self-service etc etc.
Con questa tessera il cliente verrà fidelizzato e riconosciuto ad ogni vendita per poi ricevere, anche in formato pdf automatico , la fattura riepilogativa di tutti gli scontrini accumulati nel periodo scelto. Tale periodo può essere gestito liberamente e non ci sono particolari vincoli per la gestione di questa forma di fidelizzazione.
TESSERA MONETA :
Questa tessera consente di avere sempre carica e disponibile la propria fidelity. Caricando la tessera con la cifra desiderata si potranno effettuare acquisti scalando direttamente dalla tessere senza effettuare pagamenti di alcun tipo. La comodità di questa fidelity è la possibilità di acquistare senza avere necessariamente contanti con se e permettere la ricarica immediata qualora si fosse rimasti senza credito sulla tessera.
TESSERA FIDO:
La principale funzione di questa tessera è il limite totale , prestabilito, di spesa. Attribuendo un tale valore massimo di spesa raggiungibile , il cliente potrà spendere con i suoi acquisti fino al raggiungimento di tale importo. La tessera può essere gestita con data di scadenza, con sconti immediati o ricarica e azzeramento del totale speso.
TESSERA VALORE :
La tessera Valore, consente di gestire e visualizzare il totale speso di un cliente e destinargli uno sconto in euro al raggiungimento di una quota prestabilita. Ad ogni scontrino il cliente potrà visionare il totale speso in tempo reale e sempre aggiornato. La tessera può avere una data o un periodo di validità.
Inoltre . . .
Uniko permette di gestire l’ anagrafica dei clienti fidelizzati per l’ invio automatico di SMS e/o e-mail per dare informazioni sull'inizio o fine delle offerte e saldi, saldo punti, messaggi promozionali, etc.. Offre anche la Tessera per la gestione dei Ticket e permette l'esportazione ed importazione di clienti in formato excel.
STATISTICHE :
Le statistiche sono fondamentali per tenere sotto controllo la propria attività. Un’ analisi precisa permette di intervenire prontamente per correggere eventuali anomalie.
Uniko gestisce una serie completa di rapporti statistici fra i quali:
Statistiche del venduto per . . .
- Per Categoria o Famiglia di prodotto.
- Per Fornitore.
- Per Cassiere, scoprire quali vendite sono legate a determinati cassieri in vendita.
- Per Articolo, quando è stato acquistato e quando è stato venduto.
- Per Periodo con possibilità di valutare due periodi a confronto, mesi o anni.
- Per fascia oraria e controllo dei flussi giornalieri, mensili e annuali.
- Per Venduto globale e venduto per categoria di offerta.
- Per Prodotti in offerta o saldi.
- Per Fatture e/o DDT emessi.
- Per Clienti fidelizzati, con valutazione del dettaglio degli scontrini , ultimi acquisti e storicità dell'acquistato.
- Per Misura, taglia, colore e stagione. ( Statistiche avanzata per la gestione abbigliamento ).
- Sell out : calcolo del margine e valorizzazione del magazzino in relazione all’acquistato e alla giacenza.
- Per venduto con generazione di grafici di vendita e di bilancio.
- Estrazione del venduto per Agenti o Famiglie di un determinato periodo, in formato excel.
- Calcolo dei totali di magazzino : pezzi, totale €, totale giacenza, totale acquistato, totale caricato.
- Gestione del report completo per la telefonia : per tipo offerta, servizi, telefoni , ricariche e conto gestore. Statistica stampabile ed esportabile su formato excel.
GESTIONE FINANZIARIA :
Uniko permette di gestire una serie di informazioni utli per calcolare un bilancio approssimativo del punto vendita.
Si possono valorizzare :
- Le fatture dei beni destinati alla rivendita
- Le fatture delle spese non destinate alla rivendita ( Luce, Telefono, Affitto etc. )
- La tabella dei pagamenti da sostenere
- La tabella delle banche
- Stampa del bilancio e del relativo grafico
GESTIONE RILEVAZIONE PRESENZE ( modulo aggiuntivo ) :
Il modulo Rilevazione presenze, permette la gestione completa dei dipendenti, operatori, o cassieri, all’interno punto vendita. Si possono tenere sotto controllo, le entrate, le pause, le uscite, i giorni di permesso e ferie, gli straordinari, con la possibilità di stampare uno scontrino identificativo dell’ azione.
La Rilevazione presenze, permette inoltre, sia da locale, che da remoto, di controllare e stampare un report dettagliato, dei movimenti complessivi dei dipendenti.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE & CURIOSITA' :
Oltre alle funzioni e particolarità già descritte , Uniko rappresenta un software di gestione completo ed è in grado di offrire ulteriori potenzialità :
- Aggiornamenti automatici in background.
- Gestione di oltre 400 impostazioni per rendere personalizzabile la configurazione del gestionale secondo la vostra tipologia.
- Integrazione con software gestionale Arca.
- Controllo silenzioso per accessi anomali e variazioni non autorizzate delle giacenze di magazzino.
- Servizi di backup in cloud.
- Visione degli incassi in tempo reale su portale web.
- Gestione della disponibilità prodotti in tempo reale tra diversi punti vendita.
- Gestione ed invio ordini telematici di riassortimento magazzino.
- Compatibile con Windows xp, 7, 8, 10; Android.
- Personalizzazione dei suoni in vendita per lettura prodotto, articolo non trovato e altre funzioni.
- Variazione rapida delle aliquota iva.
- Strumento di riparazione database e indici magazzino.
- Invio email automatico ad indirizzo predefinito dell'incasso giornaliero dopo la chiusura fiscale.
- Installazione rapida programma e su qualsiasi dispositivo Windows.
- Gestione del modulo tabacchi e proposta automatica di riordino.
- Gestione del cambio ora misuratore fiscale direttamente da software.
- Ristampa di chiusure fiscali e/o scontrini direttamente da software; ristampa degli ultimi 10 scontrini fiscali secondo richieste e obblighi a fronte di un controllo fiscale.
- Dimensione totale programma negli anni ridotta.
- Ristampa aliquote iva o giornata intera su misuratore fiscale.
- Sostituzione apparecchiature guaste nel tempo minimo possibile.
- Laboratorio autonomo dotato di punzone fiscale.
- Integrazione completa con e-commerce web.
. . . e molto ancora.